Bimbi in classe alzano la mano davanti alla maestra alla lavagna
SCUOLA PRIMARIA

Curricolo della Scuola Primaria

Offerta formativa della Scuola Primaria

Cos'è

Il tempo-scuola settimanale, articolato su cinque mattine e quattro pomeriggi, è suddiviso in 33 momenti lezione della durata di 50 o 60 minuti l’uno e garantisce, oltre allo svolgimento dei normali percorsi curricolari, opportuni spazi per attività a classi aperte.

L’assegnazione dei docenti ai diversi plessi scolastici (di competenza del Dirigente scolastico), considerate le diverse situazioni nella loro complessità, tende ad assicurare efficienza e sostanziale equivalenza nella fornitura del servizio scolastico.

Momenti lezione settimanali

Discipline/Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua italiana 9 9 7 7 7
Matematica 8 8 7 7 7
Scienze 2 2 2 2 2
Storia – Geografia 2 2 3 3 3
Arte e immagine 2 1 1 1 1
Religione cattolica/attività alternative all’IRC 2 2 2 2 2
Musica (insegnamento con metodologia CLIL) 1
(Ing)
1
(Ing)
1
(Ted)
1
(Ted)
1
(Ted*)
Scienze motorie (insegnamento con metodologia in CLIL) 2
(Ing)
2
(Ing)
2
(Ted)
2
(Ted)
2
(Ing)
Inglese 1 2 2 2 2
Tedesco 2 2 2
Attività opzionali facoltative 4 4 4 4 4
TOTALE 33 33 33 33 33
Insegnamento di educazione civica e alla cittadinanza** (monte ore annuale) 33 33 33 33 33

* Esclusivamente per l’anno scolastico 2023-24 l’ora di musica con metodologia CLIL nella classe 5^ si svolge in lingua inglese
** L’insegnamento di ECC è trasversale alle discipline, non implica ore aggiuntive al monte orario annuale e viene programmato annualmente dai Consigli di classe sulla base del curricolo ECC di Istituto
Mensa ed Interscuola sono previste per una durata di complessivi 90 minuti per ogni giorno escluso il martedì

Attività opzionali facoltative nella Scuola primaria

Tenuto conto dei bisogni formativi dei nostri alunni, le attività opzionali facoltative che si sviluppano in due pomeriggi settimanali, comprendono:

  • attività su base classe: approfondimenti e/o progetti disciplinari;
  • attività in verticale: progetti per il potenziamento dell’area espressivo-motoria (teatro, musica, attività sportive, laboratori del fare), sulla base della specificità dei plessi.
Plesso Pomeriggi dedicati alle attività opzionali
Campo Lunedì e Giovedì
Rango Lunedì e Giovedì
Fiavè Lunedì e Mercoledì
Stenico Lunedì e Mercoledì
S. Lorenzo Lunedì e Mercoledì
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Accordo di rete STAARR

Il presente accordo ha lo scopo di favorire la diffusione della robotica educativa, l’informatica e le nuove tecnologie