Consiglio dell’Istituzione

Il Consiglio dell’Istituzione è l'organo di governo dell'istituzione e ha compiti d'indirizzo, programmazione e valutazione delle attività dell'istituzione.

Cosa fa

In particolare il Consiglio approva:

  • lo statuto e il regolamento interno;
  • gli indirizzi generali per l’attività, la gestione e l’amministrazione della scuola;
  • il Progetto d’Istituto;
  • il bilancio e il conto consuntivo;
  • il calendario scolastico sulla base di quanto determinato dalla Provincia;
  • le attività definite nell’ambito delle convenzioni che regolano gli accordi di rete e le intese con soggetti esterni per la realizzazione di progetti formativi coerenti con l’offerta formativa dell’istituzione.

Designa inoltre un docente per il Comitato di valutazione del servizio dei docenti.

È costituito da 19 membri: il Dirigente scolastico, il Responsabile amministrativo in qualità di segretario (senza diritto di voto), 8 rappresentanti dei docenti, 1 rappresentante del personale ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori.

Ognuna delle parti provvede autonomamente, ogni tre anni, ad eleggere i propri rappresentanti.

Organizzazione e contatti

Persone