Consigli di classe

Organi di coordinamento, progettazione e valutazione delle attività didattiche della classe/del plesso presieduti dal Dirigente o da un suo delegato.

Cosa fa

I Consigli di classe sono convocati sia con la componente dei soli docenti, sia con la componente genitori. In questi casi, il Consiglio di classe si articola in due momenti, il primo alla presenza dei docenti e il secondo con i genitori rappresentanti (2 rappresentanti per classe alla SP e 4 rappresentanti per classe alla SSPG).

Ha il compito di agevolare ed ampliare i rapporti scuola-famiglia in relazione alla programmazione, all’andamento scolastico, alla realizzazione di iniziative di carattere educativo/didattico.

Il Consiglio di classe viene convocato periodicamente, elabora il piano di lavoro e la relazione finale della classe, definisce l’andamento scolastico del gruppo e dei singoli, cura la valutazione degli alunni.