Collegio docenti

Presieduto dal Dirigente, è formato dagli insegnanti dell’Istituto.

Esso:

• cura la programmazione dell’azione educativa;
  • adegua i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali;
  • favorisce il coordinamento interdisciplinare;
  • valuta periodicamente l’andamento dell’attività didattica in rapporto agli obiettivi fissati;
  • delibera la parte didattica del Progetto d’Istituto da sottoporre all’approvazione del Consiglio dell’Istituzione, nel rispetto del diritto degli studenti all’apprendimento;
  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Dipartimenti disciplinari e le riunioni di classi parallele SP;
  • propone iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • elegge i docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale docente.

Il Collegio dei docenti può operare in assemblea generale, in assemblee separate per i due ordini di scuole, primaria e secondaria, per l’analisi di questioni specifiche e in commissioni di lavoro.

Queste, formate da docenti rappresentanti di ciascuna delle sedi e guidate da un docente coordinatore, svolgono i compiti dati dal Collegio.

A seconda delle esigenze via via emergenti, vengono affrontati argomenti primari per l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche, favorendo così la condivisione e la partecipazione delle diverse componenti. Di fondamentale importanza è il coinvolgimento nei diversi ruoli del maggior numero possibile di docenti, allo scopo di creare cultura organizzativa e valorizzare le numerose risorse professionali interne alla Scuola.