Sportello di ascolto psicologico

Un punto di ascolto e di consulenza per studenti, famiglie e personale scolastico

Il servizio ha la finalità di promuovere il benessere psicologico degli alunni, sostenere i processi di apprendimento e le relazioni interpersonali, di aiutare i genitori, i docenti e gli assistenti educatori ad affrontare problemi specifici legati al percorso scolastico e di crescita in generale dei ragazzi ed offrire a tutto  il personale scolastico uno spazio di possibile sostegno e confronto.

Le finalità del punto di ascolto sono le seguenti:

• rappresentare un momento di sostegno e aiuto per gli alunni, i genitori, i docenti e il personale scolastico;
  • fornire una consulenza psicologica su temi quali: il disagio personale, le difficoltà legate all'attività scolastica, l'ansia da prestazione, il metodo di studio, la relazioni genitori-alunni-docenti e quant'altro possa emergere dalle richieste dei singoli;
  • fornire supporto all'attività di orientamento.

Al servizio possono accedere autonomamente gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, previa autorizzazione dei genitori (vedi modulo allegato).

I genitori, i docenti e il personale scolastico, potranno prenotare un appuntamento telefonando al numero della segreteria 0465-701472.

Il servizio è rivolto a tutte le componenti della comunità scolastica (studenti, genitori, docenti, personale ATA)

Servizio di ascolto psicologico

Attivo da ottobre a maggio il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Per chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Adriana Bassetti, funzione strumentale per l'area BES