Bambini in cerchio nella natura sorreggono un telo arcobaleno

Bisogni Educativi Speciali

Guida sull’accoglienza e l’inclusione degli alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali.

Cos'è

L’Istituto è dotato di un Protocollo di Accoglienza che costituisce una guida informativa sull’accoglienza e l’inclusione degli alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali, cioè quegli alunni che necessitano di un’attenzione particolare a scuola:

  • Alunni con disabilità
  • Alunni con disturbi specifici di apprendimento
  • Alunni con disturbi specifici evolutivi
  • Alunni con svantaggio socio-economico, culturale e linguistico

A cosa serve

Lo scopo del protocollo è:

  • Favorire il pieno diritto all’istruzione e formazione degli studenti e studentesse garantendone l’integrazione e l’inclusione;
  • Definire pratiche condivise, dette “alleanze educative” fra tutto il personale scolastico e la famiglia degli studenti per favorire una responsabilità partecipata;
  • Facilitarne l’inserimento a scuola;
  • Promuovere qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti territoriali.

Nel protocollo vengono elencate le persone che svolgono un ruolo e declinati i loro compiti: Dirigente scolastico e collaboratore vicario, Funzione strumentale per l’area Bes, Docente di sostegno, Assistente educatore, Docente tutor, Docenti del consiglio di classe. È inoltre indicata la modalità di invio ai servizi e la documentazione. Inoltre nel protocollo sono presenti tutti i riferimenti normativi riguardanti l'area Bes.
Il protocollo è accessibile e fruibile da tutti gli operatori scolastici e dalle famiglie.

Con finalità di orientamento, nella programmazione annuale dei Consigli di classe è prevista anche l’organizzazione e la realizzazione dei Progetti Ponte in collaborazione con gli Istituti di formazione professionale, finalizzati alla conoscenza, tramite la modalità dell’esperienza diretta, dei percorsi di studio che gli studenti hanno a disposizione sul territorio e favorire così una migliore inclusività anche dopo la conclusione del primo ciclo di istruzione.

Come si accede al servizio

Le certificazioni di disabilità ai sensi della L.104/1992 e le certificazioni di DSA ai sensi della L.170/2010 vanno presentate in segreteria presso l'Ufficio studenti.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le attività vengono rivolte agli studenti con BES

Tempi e scadenze

Attività di inclusione

Le attività di inclusione sono parte integrante della programmazione dei Consigli di classe

14

Giu

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di chiarimenti contattare l'Ufficio studenti o le referenti dell'area BES

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: