Scuola e territorio

Il vasto altopiano denominato Valli Giudicarie Esteriori si trova nella parte orientale delle Giudicarie. Il suo bacino d’utenza è costituito da cinque comuni: Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavé, San Lorenzo Dorsino, Stenico che raccolgono una popolazione di circa 8350 abitanti.
La realtà territoriale del bacino di utenza non è uniforme, ma si presenta frazionata rispecchiando le caratteristiche geografiche, storiche e culturali della valle.
I plessi scolastici si trovano in un territorio montano caratterizzato da piccoli insediamenti abitativi sparsi; tale struttura geografica non ha favorito in passato i contatti con l’esterno ma forme di comunicazione interne determinando così una realtà economica, sociale e culturale strettamente legata al territorio.
La storia delle Giudicarie Esteriori è infatti essenzialmente rurale, legata all’allevamento del bestiame e alla coltura estensiva di cereali e patate.
Negli ultimi decenni si sono aggiunte la coltura della mela e dei piccoli frutti, si sono inoltre sviluppati il settore secondario, con centri di produzione casearia e di lavorazione del legname e il settore terziario, grazie al centro termale di Comano e all’attenzione degli amministratori locali alla fruizione turistica dell’ambiente naturale.
Le risorse ambientali si sono infatti conservate in modo abbastanza integro anche attraverso la
presenza sul territorio di enti tesi alla salvaguardia e alla valorizzazione sia delle testimonianze storiche sia delle tipicità naturali, archeologiche, gastronomiche proprie di ciascun centro della valle.
Diffuse capillarmente sul territorio ci sono inoltre numerose piccole imprese artigiane. Il territorio non risulta però essere in grado di assorbire tutta la forza lavoro esistente: si assiste quindi ad una forma di pendolarismo quotidiano verso centri più grossi.

L’Istituto, nell’organizzazione e nella realizzazione delle proprie attività istituzionali e didattiche, mantiene frequenti e proficui rapporti di cooperazione con le strutture amministrative e con le associazioni culturali e/o economiche che operano sul territorio.
Gli Istituti Comprensivi della Comunità delle Giudicarie, i Centri di Formazione Professionale e l’Istituto di Istruzione di Tione hanno promosso accordi di rete finalizzati al miglioramento del servizio scolastico e a garantire condizioni di omogeneità in diversi ambiti, con particolare riferimento alla formazione dei docenti, al disagio e alla prevenzione della dispersione scolastica, all’orientamento, alla valutazione e all’innovazione metodologico-didattica.