Storia locale

Anno scolastico 2023/2024

La storia locale permette di costruire percorsi interdisciplinari riguardanti gli aspetti geo-morfologici, economici, antropologici e artistici del territorio

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni dell’istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori, provengono da un territorio rurale e turistico legato alle Terme di Comano e alle Dolomiti di Brenta.

Fin dalla nascita l’Istituto Comprensivo ha sentito l’esigenza di cogliere le opportunità offerte dal territorio per inserire nel P.I. molti progetti finalizzati alla conoscenza delle Valli Giudicarie e del Trentino, della sua storia e della sua relazione con la storia nazionale, europea e mondiale. La conoscenza degli aspetti caratteristici del territorio – naturali, storico-culturali, artistici ed economici – e l’uso didattico delle risorse che lo stesso offre, sono stati inseriti nelle varie programmazioni curricolari disciplinari in modo trasversale in tutte le classi dell’Istituto.

L’avvicinamento dei ragazzi alla storia e cultura locale è guidato dagli insegnanti che potranno avvalersi dell’aiuto e della competenza di enti pubblici e privati (Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo delle Palafitte di Fiavè, Centro Studi Judicaria, Ecomuseo dalla Judicaria, Terme di Comano) per predisporre adeguati interventi formativi e dando supporto alle uscite sul territorio, che rappresentano un aspetto fondamentale per l’approfondimento di tali attività.

Attraverso la conoscenza del territorio, vengono promosse attività anche nell’ambito del progetto di continuità verticale fra la Scuola primaria e la Scuola secondaria.

Obiettivi

>Il collegamento con la storia locale consente agli studenti di conoscere il passato del territorio in cui vivono, di capire l'intreccio tra cultura, territorio e ambiente e di comprendere le relazioni tra storia locale, storia nazionale e storia sovranazionale, nella realtà in cui vivono e nella quali si inseriranno come cittadini. Si vuole altresì evidenziare come la conoscenza della storia locale non sia confinata ad un ambito solamente storico, ma permetta di costruire percorsi interdisciplinari riguardanti gli aspetti geo-morfologici, economici, antropologici e artistici.