Progetto lettura e scrittura creativa

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto vuole valorizzare gli aspetti di sensibilità personale al piacere del leggere e dello scrivere

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Scuola primaria

CLASSI PRIME E SECONDE: letture ad alta voce; consegna libri in regalo da parte della bibliotecaria; scoperta della biblioteca come luogo della lettura; consegna tessera della Biblioteca;

CLASSI TERZE: spettacolo teatrale (tema concordato con le insegnanti di classe);

CLASSI QUARTE: laboratorio linguistico a tema “storico”;

CLASSI QUINTE: dopo la lettura di 3 o 4 testi durante l’anno, sfida finale tra le classi sui libri letti (sfida svolta in occasione della giornata dell’accoglienza presso la SSPG).

Scuola secondaria

CLASSI PRIME: Orientarsi in biblioteca: visita guidata della biblioteca con presentazione rispetto ai criteri di suddivisione dei libri; un libro da guardare (dal libro al film) attività di promozione alla lettura ed educazione al linguaggio visivo attraverso la comparazione dei linguaggi libro-film; con cadenza biennale  verrà proposta la partecipazione al progetto Sceglilibro: progetto rivolto a ragazze e ragazzi delle classi 5^SP e 1^ SSPG del territorio provinciale; il progetto stimola i giovani lettori a esprimere le loro doti critiche partecipando attivamente alla scelta del libro da premiare all’interno di una rosa di 5 libri proposti da un comitato composto da bibliotecarie e bibliotecari.

Giornata della memoria: lezione/spettacolo/laboratori inerenti al tema.

CLASSI SECONDE: Rudimenti della classificazione Dewey: visita in biblioteca con presentazione rispetto ai criteri di suddivisione dei libri; un libro da guardare (dal libro al film) attività di promozione alla lettura ed educazione al linguaggio visivo attraverso la comparazione dei linguaggi libro-film; laboratorio di scrittura creativa legato ai generi letterari con l’intervento di un esperto.

CLASSI TERZE: “Bibliotecari in erba”: laboratorio esperienziale;

Giornata della memoria: lezione/spettacolo/laboratori inerenti al tema.

La Costituzione: lezione/spettacolo/laboratori inerenti al tema con la consegna del testo della Costituzione italiana.

La scuola promuove la partecipazione per tutte le classi dell’Istituto al concorso di lettura estiva “Leggi che ti premia, un libro per l’estate”, organizzato dalla Biblioteca di Valle.

Obiettivi

Il progetto vuole valorizzare quegli aspetti di sensibilità personale al piacere del leggere come risorsa per aprirsi a nuove prospettive culturali, espressive, di identità, di informazione. Tale sensibilizzazione va costruita e rafforzata nel tempo. Da qui l’idea che nel percorso personale dello studente, nell’arco della formazione primaria e secondaria, siano ricorrenti appuntamenti fissi con la lettura non strettamente legata alla sua azione strumentale per l’apprendimento e non limitata alla lettura del testo scritto: anche la lettura, l’interpretazione e il confronto fra messaggi espressi con diversi linguaggi della comunicazione saranno proposte fondanti del progetto. La tipologia delle azioni previste sarà fissa, ma variegata nei contenuti, non ripetitiva e stimolante; i contenuti proposti avranno come fine quello di favorire l’interazione continua fra libro, mondo e persona, di educare all'ascolto e alla convivenza, di avvicinare a valori quali la pace, la solidarietà, i diritti, il rispetto.

Biblioteca di Valle di Ponte Arche