Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

Curricolo verticale delle competenze orientative

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività di orientamento, adottate dall’Istituto, si articolano in un coerente percorso educativo e didattico che si innesta su un progetto di continuità verticale tra Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado.

Le attività di orientamento si configurano come strutturalmente integrate al percorso di studio attraverso l’attuazione di un curricolo verticale per l’orientamento, finalizzato allo sviluppo di competenze orientative.

Il curricolo, condiviso dalla Rete delle Scuole della Comunità delle Giudicarie, è articolato in quattro bienni, per ciascuno dei quali vengono individuati contenuti, metodi e obiettivi in funzione dell’acquisizione da parte degli studenti di specifiche competenze orientative.

Obiettivi

In particolare, gli interventi educativi proposti dal curricolo tendono a favorire:

  1. la maturazione di un metodo (uno stile, una cultura, un insieme di atteggiamenti, ecc.) centrato sull’approccio dell’auto-orientamento;
  2. lo sviluppo di competenze orientative, non immediatamente finalizzate alla gestione di compiti orientativi concreti, ma funzionali ad acquisire una capacità di attivazione critica nei confronti dei problemi, di canalizzazione delle energie rispetto ad obiettivi, di responsabilizzazione verso gli impegni, eccetera;
  3. la capacità di monitorare in senso orientativo il percorso formativo in essere, attraverso una riflessione consapevole sulla sua evoluzione e l’identificazione di eventuali strategie di miglioramento;
  4. l’educazione alla progettualità personale che non coincide immediatamente con situazioni di scelta ma ne crea i prerequisiti necessari;
  5. la valorizzazione orientativa di situazioni esperienziali diverse (di tipo formativo, di impatto con il mondo del lavoro) per favorire quel processo di sperimentazione di sé e di conoscenza (non solo informazione astratta) dei contesti formativi e produttivi;
  6. la capacità dei sistemi di rispondere efficacemente ai bisogni di ri-orientamento della persona in ogni fase della vita.