Educazione ambientale

Anno scolastico 2023/2024

L’educazione ambientale è connessa in modo multidisciplinare al percorso educativo e didattico dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Legge 5/2006 (legge sulla scuola), novellata nel 2022 con la L.P. 13 del 15 novembre 2022, prevede che nelle Istituzioni scolastiche della Provincia di Trento, venga assicurato accanto all’insegnamento dei principi che stanno alla base dell’educazione civica, l’approfondimento trasversale dei temi connessi all’educazione ambientale. La disposizione sottolinea la connessione a livello multidisciplinare dell’educazione ambientale nel percorso educativo e didattico dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, al fine di contribuire a promuovere nei cittadini di domani comportamenti sostenibili che consentano di tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Obiettivi

Il nostro Istituto promuove da anni attività didattiche volte a sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui temi dei cambiamenti climatici, dell’utilizzo della plastica, della raccolta dei rifiuti, in generale del riuso e dell’economia circolare e delle buone pratiche a tutela dell’ambiente. La collaborazione con enti e associazioni (APPA, Coldiretti, Asuc, SAT, CEIS) permette di attuare interventi mirati all’interno delle classi coerenti con il Piano annuale di lavoro di ogni Consiglio di classe. Particolare rilevanza assume la collaborazione con gli Enti territoriali che operano nelle Valli Giudicarie, in particolare il Parco Naturale Adamello Brenta, l’Ecomuseo delle Giudicarie e il BAS (Bosco Arte Stenico) con i quali la scuola realizza un  curricolo verticale su tematiche ambientali (paesaggio, bosco, acqua, aria, energia, problematica rifiuti e raccolta differenziata, conoscenza della flora e della fauna del territorio, problematiche relative all’inquinamento, orti didattici, ecc.) che prevedono siai incontri con gli esperti nelle classi sia uscite sul territorio per attuare una didattica sul campo. Le tematiche ambientali si integrano in maniera naturale anche con le attività e la metodologia adottate nell’ambito del progetto “Green School”.

L’educazione    ambientale    rappresenta    il   miglior investimento   per il  futuro  del  nostro  territorio   e   non  solo.  L’Istituto promuove e organizza anche corsi di formazione per il personale docente in collaborazione con il PNAB, APPA, IPRASE e altri enti.