Scuola e sport

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto promuove numerose attività sportive sia nelle attività curricolari sia proponendo varie discipline sportive nelle attività opzionali

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Scuola primaria

Le attività sportive promosse dall’Istituto per la Scuola primaria si configurano sia come riproposizione di corsi ed eventi consolidati negli anni, ma adattati e rinnovati in base alle nuove esigenze emerse dai plessi, sia come attuazione di attività e progetti innovativi. Le finalità principali sono:

·         la socializzazione fra gli alunni;

·         la capacità di collaborare nei giochi di squadra;

·         il rispetto delle regole;

·         la migliore fruizione delle strutture sportive del territorio e dei diversi ambienti naturali.

I corsi proposti annualmente nell’ambito delle attività opzionali facoltative o in orario extrascolastico sono i seguenti:

·         corso di nuoto per tutti i plessi, organizzato presso la piscina di San Lorenzo nei mesi autunnali e primaverili;

·         corso di sci alpino, presso la pista di Borgo Lares in collaborazione con lo Sci Club Bolbeno, nei mesi di gennaio e febbraio, realizzato in orario extra-scolastico:

·         corso di pattinaggio presso la piastra del ghiaccio di Fiavè.

Nell’ambito dell’organizzazione annuale di plesso delle attività opzionali facoltative, vengono proposti anche altri corsi quali l’arrampicata sportiva, lo sci nordico, lo yoga, pallavolo, ecc. L’Istituto aderisce annualmente al progetto “Alfabetizzazione motoria”, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il CONI, che, oltre a migliorare la qualità dell’apprendimento motorio nelle classi prime e seconde della scuola primaria, persegue anche l’obiettivo di instaurare un rapporto di collaborazione tra docenti di scuola primaria ed esperti laureati in Scienze motorie o Diplomati ISEF al fine di coprogettare attività didattiche più efficaci in ambito motorio e sportivo.

In alcune scuole dell’Istituto, in base al finanziamento dei comuni che aderiscono all’iniziativa, si attiva il progetto Scuola e sport che consiste nell’intervento mensile di un esperto appartenente alle società sportive presenti sul territorio. Questo intervento promuove la collaborazione e l’interazione tra scuola e territorio, dando la possibilità agli alunni di provare diversi sport e di poterli proseguire presso le società competenti. Nel corso dell’anno scolastico vengono suggerite iniziative diverse, dalla PAT, da Enti provinciali, dal MIUR e dalle federazioni sportive che vengono attentamente vagliate e, se ritenute di interesse, accolte e proposte ai plessi. Alcune prevedono la partecipazione solo di alcune classi, perciò si cerca di fare in modo che, a turno, tutte le classi cui sono indirizzate possano prendervi parte.

Attraverso i progetti di educazione motoria e allo sport, la scuola primaria partecipa ai seguenti eventi organizzati a livello provinciale, grazie alla collaborazione della PAT con il CONI: Trentino Sport                Days (Palafiere Riva), Promosport, Promohandball, Promovolley, Promocalcio.

Ogni anno viene infine organizzata la festa dello sport che riunisce tutti i plessi dell’istituto. Durante questa giornata gli alunni si sfidano in competizioni sportive e ludiche di vario genere. Le modalità e le regole di tali competizioni vengono preventivamente condivise in modo che gli insegnanti possano preparare ed esercitare gli alunni nelle varie discipline.

Scuola secondaria

Nella Scuola secondaria di primo grado le scienze motorie assumono un ruolo fondamentale per l’approfondimento della conoscenza di sé e delle proprie capacità e per favorire lo sviluppo di una corretta cultura motoria e sportiva.

Nell’ambito delle attività opzionali facoltative proposte alle famiglie sono previsti Laboratori sportivi finalizzati ad avvicinare gli alunni alle diverse discipline.

Inoltre il Collegio docenti annualmente adotta un progetto di avviamento alla pratica sportiva che consente agli alunni di fare dei percorsi aggiuntivi di educazione allo sport, attraverso la costituzione di Gruppi sportivi studenteschi di diverse discipline sportive. Per ogni disciplina è prevista una gara d’Istituto finalizzata anche alla selezione dei partecipanti ai Campionati studenteschi provinciali. Per quanto riguarda lo sci alpino e lo sci nordico, l’Istituto partecipa con gli altri Istituti comprensivi della Comunità delle Giudicarie al trofeo comprensoriale, organizzato da Sci Club Bolbeno, U.S. Carisolo e Pro Loco di Bolbeno, “Campionati studenteschi invernali delle Giudicarie”.

Obiettivi

L’educazione allo sport offre l’opportunità di riflettere non soltanto sull’importanza del rispetto delle regole di gioco e dei compagni/avversari, ma anche sulla necessità di perseguire gli obiettivi in base alle proprie potenzialità e contrastando l’uso di sostanze dopanti. Tale obiettivo è particolarmente significativo, soprattutto per quegli alunni dell’Istituto che intendono esercitare la pratica sportiva in ambito agonistico.