logo della Repubblica italiana

Carta dei Servizi

La Carta dei servizi dell’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori

Descrizione

La Carta dei servizi dell’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori esplicita i diritti dell’utente, che si realizzano in una dimensione partecipativa e co-responsabile, in relazione all’organizzazione e all’erogazione dei servizi garantiti dall’Istituto e fornisce le informazioni fondamentali in merito all’offerta formativa.
Essa è redatta in armonia e coerenza con lo Statuto, il Progetto di Istituto e i diversi Regolamenti di Istituto e Protocolli che definiscono identità, missione e linee di azione della Scuola atte a garantire, con le risorse disponibili, un servizio di qualità al territorio.

La Carta si ispira, in primo luogo, agli articoli 2, 3, 21, 30, 33 e 34 della Costituzione Italiana che sanciscono il principio di pari dignità di tutti i cittadini, il ruolo fondamentale delle famiglie nell’educare i figli, oltre che i principi di libertà d’insegnamento, il diritto-dovere di tutti all’istruzione e il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. Si ispira inoltre ai principi costituzionali e legislativi relativi alla buona amministrazione. Essi si sostanziano in azioni il più possibile efficaci ed efficienti nel rispetto delle norme di Legge ed in applicazione dell’Autonomia riconosciuta alle istituzioni scolastiche.
Questo documento fa inoltre riferimento alle finalità e ai principi previsti dalla Legge Provinciale 7 agosto 2006, n. 5 “Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino” e successive modifiche e ai relativi regolamenti, attuando inoltre il disposto dell’art. 19 dello Statuto dell’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori.

L’Istituto, migliorando costantemente il proprio servizio attraverso il lavoro quotidiano di tutti gli operatori della scuola, ha tradotto in procedure i principali processi caratterizzanti il servizio.

Allegati