Consulta dei genitori

La Consulta dei Genitori è l’organo privilegiato atto a favorire la partecipazione e la valorizzazione dei genitori nella scuola.

Cosa fa

La consulta dei genitori, ai sensi dell’art. 29 della Legge provinciale n. 5 del 7 agosto 2006, è l’organo privilegiato atto a favorire la partecipazione e la valorizzazione dei genitori nella scuola, al fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica che promuova la collaborazione e la condivisione. Sono membri di diritto della Consulta dei genitori tutti i rappresentanti eletti nei consigli di classe e nel consiglio dell’Istituzione.

La Consulta dei genitori:

  1.  informa il dirigente scolastico ed il consiglio dell’istituzione riguardo situazioni problematiche di cui è a conoscenza;
  2. formula proposte relativamente ai singoli plessi dell’istituto;
  3. organizza autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i genitori;
  4. individua modalità per finanziare specifiche attività proposte dalla consulta stessa;
  5. formula proposte al Collegio docenti e al consiglio dell’Istituzione, in merito a:
    1. orari, mensa, trasporto, tempo pre e post-scuola;
    2. statuto e progetto d’istituto (finalità educative e iniziative didattico-culturali);
    3. interventi di manutenzione o altre problematiche;
    4. rapporti con agenzie territoriali.

Al fine di svolgere nel modo più partecipato ed efficace le proprie funzioni, la consulta elegge al suo interno il gruppo operativo composto dal presidente della consulta, dal vicepresidente, da 16 delegati rappresentativi dei 6 plessi dell’Istituto e da due rappresentanti della componente genitori del consiglio dell’istituzione. Il Presidente e il vicepresidente della Consulta, con funzioni di segretario, sono membri di diritto del gruppo operativo. (eletti gruppo operativo 2022-2023)

Organizzazione e contatti

Persone